Trapped (Ófærð)

 

Ed eccoci qui.

Entrare di soppiatto nel ramo “serie scandinave, nordiche e fredde”, per  proseguire con passo deciso e una certa sicumera in volto, grazie a Trapped, serie islandese dall’improbabile titolo in lingua originale.

Dove siamo?

In una piccola cittadina islandese “ics”, vista mare e monti, completamente isolata da una bufera di neve, poco dopo l’attracco di una grande nave danese e il ritrovamento di un corpo (o parte di esso) in mare.

Con tutte le difficoltà del caso, il Capo della Polizia locale (composta da 3 persone e una casetta di legno), tenterà di risolvere il mistero del cadavere in mare. Ma, procedendo con le indagini, a poco a poco si paleseranno segreti, trame, inganni, bugie e tradimenti tra gli abitanti della cittadina. E il passato più oscuro tornerà a galla.

Il nostro, ton sur ton con l’ambientazione, è un orsone grande e grosso e scarmigliato. Di poche parole e tanti fatti.

15473-1_27
Il nostro orsacchiottone

La serie si dipana secondo uno schema abbastanza classico: piccola cittadina in luogo sperduto di mare, in cui tutti si conoscono, tutti mentono, tutti sono sospettati e sospettabili. Ognuno con il suo piccolo o grande segreto. Alla Broadchurch, insomma. Nonostante lo schema già noto, Trapped mantiene un ottimo ritmo e suspence. I personaggi sono molto credibili e le sottotrame non ingombranti e significative.

Sopra ogni cosa l’atmosfera, che, già da sola, sarebbe bastevole a lusingare e soddisfare quel sottile senso di inquietudine che il guardatore di crime thriller abbisogna vieppiù nella sua esperienza guardona. Le dominanti dei blu e dei grigi nella fotografia rendono la visione raffinata e misteriosa.

E, soprattutto, Trapped ci risolleva da quella disgrazia rovinataci addosso nel 2015 con Fortitude, serie altrettanto gelida in quanto a location, ma naufragata sotto lo tsunami di una trama sfilacciata, confusa, poco credibile e noiosa.

Dettagli:

  • non preoccupatevi se durante la visione avrete i brividi: guardare Trapped fa venire freddo
  • la sigla d’apertura è piuttosto bellina
  • l’islandese non risulta particolarmente fastidioso all’ascolto

Oggi siamo generosi e appiccichiamo anche il trailer.

 

Crime, Drama, Thriller

Islanda 2015 – in corso

1 Stagione, 10 episodi

Bible’s Rating 8,3

Personal Rating 8

Lascia un commento